myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
AGIbiLE E BELLA
Architettura di qualità per la qualità delle scuole a Palazzo Grimani fino al 31 dicembre 2014

l Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione generale PaBAAC - Servizio architettura e arte contemporanee - con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza un concorso/mostra dal titolo “AGIbiLE E BELLA - architetture di qualità per la qualità delle scuole”.

La manifestazione fa parte delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della Biennale di Venezia 2014, in concomitanza del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ed è realizzata in collaborazione con IN/ARCH.

L’edilizia scolastica è chiaramente una delle priorità del nostro Paese, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche per qualità architettonica degli edifici scolastici in relazione alla qualità degli spazi per l’apprendimento. Un tema che è stato troppo spesso sottovalutato in Italia.

Per queste ragioni si vuole far emergere la realtà delle buone architetture scolastiche realizzate negli ultimi 20 anni in Italia – quindi a partire dal 1° gennaio 1994 - non solo edifici di nuova costruzione ma anche riqualificazioni di strutture esistenti - raccogliendo gli esempi migliori per presentarli in mostra a Palazzo Grimani dal 2 ottobre al 23 novembre 2014, all’interno delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

[ Data di pubblicazione: 16 ottobre 2014 ]

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000