myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
E’ partito M9 social
Il racconto della costruzione del museo M9 di Mestre sui social media

A qualche mese dall’avvio del cantiere, è partito M9 Social: il racconto di M9 sui social media, che accompagna il progetto nel suo sviluppo, condividendone gli elementi fondanti e gli avanzamenti. M9 è un polo culturale di nuova concezione, con un museo, spazi espositivi, una mediateca-archivio, aree per la didattica e servizi al pubblico, che Fondazione di Venezia sta realizzando nel centro di Mestre e la cui apertura è prevista nel 2017.
M9 nasce per far conoscere il passato, comprendere il presente e avere fiducia nel futuro: sarà un luogo in cui rappresentare, studiare e interrogare la modernità e la contemporaneità.
La strategia di M9 Social si applica su 5 canali, attraverso un articolato sistema di flussi di contenuti. Alla base, l’idea di una matrice generativa, che funziona come la facciata policroma di M9: 5 colonne di domande (chi, cosa, quando, dove, perché) per fornire un’informazione sempre completa ed esaustiva; 16 righe iniziali di argomenti utili a comprendere la complessità di M9; un post ad ogni incrocio. Ad ogni domanda è associato un pittogramma distintivo e a ogni argomento è associato un colore derivato dalla facciata di M9.

M9 Social è l’aggregatore di tutti i contenuti che M9 produce e condivide sui social media.
www.m9social.it
Facebook è il principale canale di diffusione. Racconta i diversi aspetti di M9 e le caratteristiche che lo rendono speciale: la sua mission, il rapporto tra cultura e commercio, la sua architettura, gli assi tematici del museo e molto altro.
www.facebook.com/M9Mestre
Twitter è il canale utilizzato per raccontare cosa avviene in tempo reale; permette di entrare in relazione con le associazioni locali, le istituzioni culturali e la cittadinanza.
www.twitter.com/M9Mestre
Instagram è dedicato alla mappatura degli immaginari di riferimento di M9. Idee, suggestioni, immagini. Uno zibaldone formato social per interagire con chi ha le nostre stesse passioni.
www.instagram.com/M9Mestre
Pinterest organizza una serie di bacheche divise secondo i temi su cui lavora M9.
www.pinterest.com/M9Mestre
Tumblr è l’archivio multimediale ragionato di tutti i contenuti pubblicati sui canali social di M9.
http://m9mestre.tumblr.com

[ Data di pubblicazione: 7 gennaio 2015 ]

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000