myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
Green Week
Da Smart Cities a Smart Land

La Green Week delle Venezie è una manifestazione/laboratorio economico e culturale che propone nuove visioni sul futuro delle grandi aree metropolitane europee, a partire da quella che Eugenio Turri chiamava la “megalopoli padana”, di cui Le Venezie sono parte fondamentale. Il tema della 3^edizione, Da Smart Cities a Smart Land, rinvia a un progetto elaborato da Fondazione Fabbri che pone il tema del passaggio da una visione di interventi locali sul tema delle smart cities, a una visione ampia di territorio metropolitano. Energia, Paesaggio, Trasporti, Economia e Sviluppo Sostenibile sono i grandi temi che verranno sviluppati in sinergia con le imprese più avanzate attraverso una serie di eventi che avranno luogo ogni giorno in una diversa città delle Venezie. Nonostante alcune non sottaciute criticità, infatti, le Venezie sono un territorio che vanta molti primati nel settore della green economy: tali primati sono testimoniati da ricerche e classifiche nazionali, che dimostrano lungimiranza, impegno e grande attenzione sul tema da parte delle aziende locali, dei cittadini e della pubblica amministrazione.

La "rivoluzione green e smart" pone al centro delle dinamiche che intercorrono tra domanda ed offerta il fattore sostenibilità producendo vantaggi di mercato e di sistema dove la competitività si gioca soprattutto eliminando gli sprechi siano essi di cibo che di energia qualificando il ruolo di quest’area sul piano nazionale ed internazionale.

Per sette giorni, i maggiori esperti nazionali e internazionali del settore si incontreranno in 10 città delle Venezie: Montebelluna, Altavilla Vicentina, Villa del Conte, Padova, Vicenza, Treviso, Trieste, Trebaseleghe, Belluno, Trento. Energia, paesaggio, trasporti, economia e sviluppo sostenibile sono i grandi temi che verranno approfonditi con la partecipazione delle imprese più avanzate del territorio.

Il programma della manifestazione al sito: http://veneziegreen.veneziepost.it

[Fonte: http://veneziegreen.veneziepost.it]

[ Data di pubblicazione: 14 marzo 2014 ]

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000