myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
Sei mesi dedicati all’Acqua
Da maggio a ottobre al Padiglione Acquae e negli itinerari in Laguna e in Terraferma

Il tema principale di Expo Venice non poteva che essere l’acqua, la prima risorsa per la vita sul pianeta e per una città come Venezia e la sua Terraferma.
L’Expo di Milano "Cibo per la vita" ha infatti assegnato a Venezia il ruolo di approfondire le questioni legate all’acqua nel Padiglione Acquae costruito nell’area del Vega a Marghera. Nello spazio del Padiglione i visitatori potranno attraversare "il tunnel immersivo" con soffitti animati da torrenti e la "rosa dell’acqua" uno stand con i lati ricoperti da schermi per video istallazioni e proiezioni di audiovisivi. Ci sarà inoltre una istallazione che simulerà gli abissi marini con effetti visivi in 3D,
Nell’arco dei sei mesi di apertura dell’Expo sono previste conferenze ed esibizioni dedicate al "Pianeta Acqua", si comincerà con l’evento Goccia Verde su "Water as key factor for growing the planet", in collaborazione con La Fondazione Veronesi e l’Unesco, seguirà Goccia Bianca sul tema "Water as medium. The strategic use of water for trasportation, energy , industry" e si chiuderà ad ottobre con Goccia Blu su "Water as key network for urban development". AQUAE 2015
Ma l’Expo sarà per Venezia soprattutto un occasione per ricollegare, anche culturalmente, la Città storica con la Laguna e la Terraferma, l’acqua in tutte le sue forme, che divide ma allo stesso tempo unisce. Il Padiglione Acquae a Marghera sarà infatti solo uno dei due hub per i visitatori che arriveranno a Venezia, l’altro sarà l’Arsenale, punto di partenza per la scoperta di progetti e percorsi illustrati sabato 25 aprile con l’evento di apertura di Venice to Expo 2015 , alla Tesa 105 dell’ Arsenale di Venezia.
Tra i progetti presentati Itinerari Fluviali da scaricare tramite applicazioni sugli smartphone, Venezia Nativa che mette in rete le isole della Laguna Nord, Venezia l’acqua e l’archeologia il rapporto storico tra Venezia e l’acqua, Venezia il cibo e l’Oriente, Le origini romane, Tra le Barene e molti circuiti turistici e alternativi come Cycling Venice Lagoon, gli antichi percorsi della Serenissima e ancora da Venezia a Milano sulla via del Golf.
Tutti i progetti si trovano su Venice to Expo 2015

[ Data di pubblicazione: 28 aprile 2015 ]

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000