myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
Venipedia: l’enciclopedia di Venezia
Fatta dai Veneziani per i Veneziani e per il resto del mondo

Venipedia nasce da un’idea di Bazzmann Srl – agenzia creativa e di comunicazione del veneziano – dopo una lunga gestazione durata più di 10 anni. All’inizio, nel 1999, era “Yourvenice” e voleva essere uno strumento utile ai turisti e ai veneziani, dove il nome del progetto significava infatti “la tua Venezia”. Tra i temi trattati erano previsti quelli classici, che già altri progetti oggi trattano, con la volontà di attivare un feedback diretto con chiunque abitasse in città, o la visitasse. Da quella data bisogna arrivare però alla fine del 2005, momento in cui viene abbandonato definitivamente il nome originario per adottare “venepedia” o “venipedia”: un nome che corrisponde molto di più ai nuovi obiettivi del progetto. Lo spirito rimane, i traguardi cambiano. Per la scelta definitiva del nome è stato chiesto ad un campione di persone – differenti per età, cultura, professione, sesso e provenienza – quale fosse la preferenza tra i due nomi proposti, ed è così che nel 2006 è stato registrato il dominio “venipedia.it”, insieme al gemello “venipedia.com”.

Da quel momento lo spirito fondante del progetto viene contaminato, consolidato e rafforzato dalle numerose esperienze lavorative che la società veneziana a cui fa capo Venipedia raccoglie negli anni, imparando a conoscere e comprendere da vicino le difficoltà che le istituzioni vivono quotidianamente nel gestire e valorizzare questo immenso patrimonio, nel loro rapprapporto con le altre istituzioni e con il territorio stesso. E’ proprio in questi anni che nel DNA del progetto si forma anche l’altro aspetto: la volontà di provare a contribuire con qualcosa di tangibile, diverso nell’approccio e con un metodo imprenditoriale. Aiutare le istituzioni, restituire alla città e ai Veneziani quel complesso patrimonio storico, artistico e culturale, anche quotidiano, con un progetto innovativo, di semplice approccio, aperto alla collaborazione ma che fornisca informazioni il più possibile autorevoli. Venipedia, un’enciclopedia atipica, è il progetto pilota di una dimensione a più ampio respiro e di lunga durata, che vedrà successivamente coinvolte anche le Dolomiti – un altro patrimonio preziosissimo della nostra Regione – il Veneto stesso e Roma, come collegamento storico e antenato della Serenissima.

Nasce in lingua italiana, ma sarà multilingua. Nasce con contenuti semplici e alla portata di tutti, ma sarà collettore di numerosi approfondimenti e laboratorio sperimentale per offrire l’accesso alle informazioni, storiche e attuali, attraverso varie forme: dalle infografiche ai corti cinematografici, dai video alla fotografia, da un tessuto di contenuti correlati tra loro a rappresentazioni visuali degli stessi, passando per le dirette web tv che già vengono trasmesse attraverso Google Hangout e che hanno il compito di portare nelle case dei veneziani, e di chi abita fuori città, eventi importanti e interessanti. Dal lancio dell’11 ottobre 2012, avvenuto con la presentazione ufficiale presso la Biblioteca Nazionale Marciana, ad oggi, il progetto di Venipedia si è evoluto talmente in fretta che nuove idee, nuove collaborazioni, nuovi progetti interni stanno velocemente prendendo forma e presto vedranno la luce. Alcuni di questi saranno qualcosa di veramente unico, realizzati in collaborazione con le istituzioni, editori ed esperti locali.

http://venipedia.it
https://www.facebook.com/venipedia.enciclopedia.di.venezia

[ Data di pubblicazione: 4 marzo 2013 ]

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000