myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
Storia di Venezia
Venezia problema o progetto, passato o futuro?
L’apertura di un nuovo spazio congressuale progettato da una delle firme prestigiose dell’architettura moderna -Mario Botta-, nel perimetro dell’antico palazzo Querini Stampalia, ha offerto l’occasione per una riflessione sul problema di Venezia e sul destino della città. E’ dall’inizio degli anni (...)
martedì 15 settembre 2009
Un centinaio di foto esposte fino ai primi di luglio al Museo Fortuny
Sono un centinaio le foto di Mariano Fortuny (1871 – 1949), selezionate e stampate con procedimento filologico da Giorgio Molinari su un corpus di oltre 11.000 negativi, ed esposte fino ai primi di luglio nel museo omonimo.” L’occhio di Fortuny Panorami e ritratti, e altre visioni” è il titolo (...)
martedì 28 marzo 2006
Alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia fino al 21 maggio
La testa di Alberto Sordi che sbuca dall’incavo di una scultura di Alberto Viani; Alberto Giacometti che divora con gli occhi una modella ben in carne di fronte alle sue scarnificate sculture; il poliziotto di servizio che si inchina davanti a Rauschenberg, congratulandosi con lui per il Leone (...)
mercoledì 8 marzo 2006
16 luglio, la festività più sentita dai veneziani
Per il Redentore, Palladio ha concepito una chiesa seduta sulla sua scalinata, che osserva sonnolenta e sorniona la città. Vicinissima ma inevitabilmente separata dal Canale della Giudecca, attraversato da enormi navi da crociera che la oscurano, di tanto in tanto, e la dividono da Venezia. Se (...)
venerdì 1 luglio 2005
L’idea di Venezia La ‘rifondazione’ in termini romantici dell’idea di Venezia come città «incomparabile se non con se stessa», luogo incantato di un’esperienza immateriale irripetibile, è già tutta in Goethe. Comincia così il capitolo su Venezia del suo Viaggio in Italia: «Era dunque scritto nel libro del (...)
venerdì 16 aprile 2004

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000