myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
scultura
Alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
Cristiano e Patrizio Alviti espongono a Venezia durante la 53. Esposizione Internazionale d’Arte con la mostra “Alviti Vertigo”: sculture e dipinti a cura di Philippe Daverio, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Cortile dei Fiorentini, sede dell’Archivio di Stato di (...)
venerdì 27 febbraio 2009
“Rosso. La forma instabile” in corso alla Peggy Guggenheim Collection fino al 6 gennaio
Luce rada, teste che sembrano affiorare da lontananze remotissime, appoggiano leggere in teche trasparenti. Ci si addentra in un bosco rarefatto, tra sembianze quasi dissolte ma potenti, vive. Animule larvali e fantasmatiche galleggiano nello spazio. Prossime alla sparizione, disfano la figura. (...)
venerdì 5 ottobre 2007
La mostra “Rosso. La forma instabile” in corso alla Peggy Guggenheim Collection fino al 6 gennaio
Medardo Rosso (Torino 1858 – Milano 1928 ) non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei più importanti maestri del secolo scorso, ha anticipato di mezzo secolo le soluzioni dell’informale; a lui si ispirano artisti d’avanguardia come Pollock e Beuys. La sua rivoluzione? La cera, un materiale (...)
mercoledì 26 settembre 2007
Le Sculture e i Disegni di Germaine Richier alla Peggy Guggenheim Collection fino al 05/02/07
Nel 1952, alla Biennale di Venezia, Palma Bucarelli come direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Roma, acquistò la statua “L’orco” di Germaine Richier e fu subito aspra polemica per il carattere sgraziato dell’opera, raro esempio di scultura informale. Ora una variante di questo stesso soggetto è (...)
lunedì 15 gennaio 2007
Dal 24 settembre al 18 dicembre nei principali campi di Venezia,
12 statue di grande formato, in bronzo, di impronta antica, rappresentanti divinità, eroi e figure alate, dialogano dal 24 settembre al 18 dicembre con i campi di Venezia, lungo un itinerario che da Campo Santo Stefano approda a Santa Maria del Giglio. Protagonista Igor Mitoraj , nato nella (...)
giovedì 27 ottobre 2005
Scultura errante - Anima della leggerezza
Il progetto artistico de La scultura errante, arrivata ormai alla sua IV edizione, é nato da una riflessione sul senso delle considerazioni di Italo Calvino, sulla leggerezza, da egli considerata un valore intrinseco dell’opera d’arte, il riflesso di un modo di vedere il mondo. La scultura (...)
venerdì 24 giugno 2005

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000