myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
Newsletter del Comune di Venezia
Sestiere di Santa Croce
Alle origini di Venezia la zona a nord-est della città, corrispondente al sestiere di Santa Croce, che comprendeva anche l’area di San Marcuola, faceva parte del "Luprio", luogo ricco di saline e di laghetti stagnanti. (Venezia fu suddivisa in sestieri, Castello, Cannaregio, Dorsoduro, Santa (...)
lunedì 10 marzo 2014
"Chiovere"
Chiovere e Chioverette sono un toponimo che si trova in molti sestieri di Venezia. Le chiovere o ciòvere erano ampi spazi aperti di terreno e, l’interpretazione più accreditata sull’etimologia di questo nome, lo farebbe derivare ciovi, ossia chiodi. Questi luoghi furono infatti usati per stendere e (...)
giovedì 9 gennaio 2014
"Calle della Regina"
Calle della Regina è situata nel sestiere di Santa Croce, vicino a campo san Cassiano e deve il suo nome a Caterina Cornaro, nata a Venezia nel 1454, divenuta Regina di Cipro nel 1472, avendo sposato, in un matrimonio combinato, Giacomo II di Lusignano re di Cipro, isola situata nel Mediterraneo (...)
venerdì 13 dicembre 2013
Dogana da terra
Nel sestiere di San Polo, a Rialto, una delle calli che congiungono la Riva del Vin con la Ruga Vecchia San Giovanni è denominata "Ramo della Dogana da Terra". Il toponimo ricorda infatti che in quella strada si trovava la dogana destinata alla pesa delle merci provenienti dalla terraferma. (...)
giovedì 28 novembre 2013
Sabato 26 ottobre il teatro di Mestre celebra insieme alla città il secolo di vita
Cento anni fa nasceva il Teatro Toniolo e, con esso, la scommessa ambiziosa di un edificio-simbolo, segnaposto di storia futura attorno a cui riunire simbolicamente la comunità di terraferma, nel solco di un’identità cittadina tutta in costruzione. La storia del teatro è, in questo senso, (...)
venerdì 25 ottobre 2013
"Spezier"
A Venezia ci sono 12 tra calli, corti, campielli, rughe denominati "del Spezier" sparsi in tutta la città, a San Polo, Santa Croce, Dorsoduro, Cannaregio, Castello e San Marco. Tra tutti, la Ruga degli Spezieri è la più conosciuta; si trova a Rialto, tra la Ruga Vecchia San Giovanni e il Campo (...)
giovedì 10 ottobre 2013
Dal 21 al 28 settembre 2013
La crisi industriale e le successive trasformazioni urbanistiche di questi ultimi decenni hanno cambiato il volto dell’isola della Giudecca restituendole la giusta vicinanza con la città storica e la sua laguna. L’interesse verso la creatività e il recupero di vecchi poli industriali hanno (...)
giovedì 19 settembre 2013
"Ruga e Sotoportego dei Oresi"
Nell’area di Rialto, tra il Palazzo dei Dieci Savi e la Ruga Vecchia San Giovanni, si trovano i toponimi Ruga e Sotoportego dei Oresi (orefici). Il nome deriva dalla presenza di numerose botteghe di orefici che hanno origini molto antiche di cui si ha traccia già in un documento del 1015. Nel (...)
giovedì 5 settembre 2013
1 | 2 | 3

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000