myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
progetti
Una Fondazione per Venezia Metropoli
Nel mondo qualsiasi lettura della città di Venezia è, quasi per definizione, ristretta ai confini della stupenda città storica: ne sono noti e magnificati i palazzi, i ponti, i campanili, le aree pubbliche e gli spazi privati, vi sono variamente frequentati gli splendidi musei e il mondo conosce (...)
lunedì 13 settembre 2010
Apriamo i muri: nuovi luoghi e nuovi servizi per la popolazione di Venezia
I programmi di rigenerazione urbana Urban hanno rappresentato, sia in Europa che in Italia, uno dei principali motori per la rivitalizzazione funzionale dei quartieri più disagiati delle città. Obiettivo generale del programma Urban Italia per Venezia, denominato significativamente “apriamo i (...)
venerdì 7 dicembre 2007
Nasce a Mestre l’ospedale tecnologicamente più avanzato d’Italia e all’avanguardia in Europa
La città di terraferma, Mestre, dopo aver ritrovato la sua piazza, su progetto dell’arch. Zordan e aver avviato la costruzione di uno dei boschi più grandi d’Europa, prosegue il disegno di rinnovo e qualificazione urbana attraverso il grande progetto del nuovo ospedale. Dopo quarant’anni di attese, (...)
venerdì 5 ottobre 2007
Un architetto trentenne si aggiudica il “Concorso d’idee”
Sono stati consegnati, dal sindaco Massimo Cacciari, i premi ai 3 architetti, primi classificati al Concorso di idee bandito da Vela in collaborazione con Actv e Comune di Venezia. La commissione, presieduta da Giuseppe Roma, già presidente di Vela, e composta dal sindaco Massimo Cacciari, (...)
venerdì 5 ottobre 2007
Si allungano i tempi del varo in Canal Grande
Nella città di Venezia, luogo incredibilmente denso di permanenze storiche e culturali, progettare e realizzare nuove opere architettoniche è un’operazione tanto delicata, quanto rara. Tutto ciò che di nuovo si realizza a Venezia è destinato a fare notizia e a lasciare nel bene o nel male un segno (...)
lunedì 12 febbraio 2007
Una nuova tappa verso il completamento del bosco
La storia del bosco di Mestre inizia negli anni ’80 per iniziativa di alcune istituzioni, tra cui l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia e l’Azienda regionale delle Foreste del Veneto (ARF), impegnate sui temi della salvaguardia e della riqualificazione ambientale della terraferma (...)
lunedì 15 gennaio 2007
A chi andrà la gestione degli spazi della Punta della Dogana di Venezia
Sembrava dover essere l’unico concorrente, forte anche del consenso del sindaco Massimo Cacciari, ma alla scadenza. lo scorso 20 settembre, dell’avviso di gara, relativa alla gestione degli spazi della Punta in Dogana, François Pinault, il nuovo presidente di Palazzo Grassi, si è trovato di fronte (...)
lunedì 2 ottobre 2006
Restauri a San Giobbe presentati i lavori in un palazzetto ripristinato con tecniche conservative avanzate
Calle delle Beccarie 792 a San Giobbe: un palazzetto del 1800 è stato restaurato, a regola d’arte, con i criteri di solito applicati ai monumenti storici, per ricavarne quattro alloggi, da assegnare in base alle graduatorie comunali, di cui uno riservato a una persona con difficoltà motorie. Una (...)
lunedì 8 maggio 2006
1 | 2

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000