myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
cultura
Un bilancio dell’esperienza e la candidatura di Venezia per il 2019
La manifestazione denominata “Capitale europea della cultura” prende ufficialmente avvio nel 1985, in seguito all’approvazione di una risoluzione da parte dei ministri responsabili degli affari culturali. La prima edizione della manifestazione si tiene nel 1985 ad Atene, dove già nel novembre (...)
giovedì 14 gennaio 2010
Venezia si candida a Capitale europea della Cultura per il 2019
Da qualche tempo nel Nord Est un territorio parcellizzato pare cercare elementi di collegamento più forti di quelli meramente materiali delle infrastrutture. La città infinita senza elementi significativi sembra capire che così il futuro locale appare più simile ad una spirale involutiva che ad una (...)
martedì 29 settembre 2009
Al museo Correr una sterminata monografica dedicata a Freud, a cinquant’anni dalla prima mostra a Venezia
La figura di una giovane donna accucciata afferra la gamba di un uomo non più giovane, intento a dipingere tra lo specchio e il cavalletto:”the painter is surprised by a naked admirer”. L’ultimo quadro in mostra. Tra gli ultimi dipinti da Lucian Freud. Si autoritrae fuoriscala rispetto alle (...)
venerdì 1 luglio 2005
G. Sinopoli "Parsifal a Venezia", edizione del Consorzio Venezia Nuova 2001
Premessa. La prima cosa da fare per destreggiarsi in una città è trasformare un’immagine reale fatta di strade, piazze, case, chiese, palazzi, in un’immagine mentale fatta di linee parallele e perpendicolari o di cerchi concentrici. Una volta fatto questo piccolo passo ci si può muovere senza (...)
venerdì 1 luglio 2005
Scultura errante - Anima della leggerezza
Il progetto artistico de La scultura errante, arrivata ormai alla sua IV edizione, é nato da una riflessione sul senso delle considerazioni di Italo Calvino, sulla leggerezza, da egli considerata un valore intrinseco dell’opera d’arte, il riflesso di un modo di vedere il mondo. La scultura (...)
venerdì 24 giugno 2005
Dall’ 8 giugno al 7 novembre Palazzo Cornoldi ospita una importante mostra personale dedicata a Gianmaria Potenza.
Il noto scultore veneziano festeggia i 50 anni di attività artistica, creando un evento a lato della 51° Biennale di Venezia. Sono esposte circa quaranta installazioni, ospitate in uno spazio espositivo del tutto inedito e originale, alcune ideate appositamente dall’artista per l’ambiente in cui (...)
venerdì 24 giugno 2005
Dalla laguna al mondo intero
“Militaire et mari” canta il tenore nella Figlia del Reggimento, reggendo la scena con più “do” acuti che la musica ricordi; e in quel mix di funzioni mi ritrovo, quando prendo in mano, questo Almanacco (Venezia Altrove- almanacco della presenza veneziana nel mondo) Con grande felicità, ogni anno, (...)
lunedì 20 dicembre 2004
In mostra alle Gallerie dell’Accademia fino al 13 marzo
Manovre diplomatiche in cui le sconfitte vengono spacciate per vittorie, alleanze in mutamento, equilibri tentennanti. È incerta e piena di allerta la situazione nell’ ultimo decennio del Quattrocento a Venezia. Urgente la necessità di dare un’immagine esterna di compattezza, di indomita coesione (...)
lunedì 6 dicembre 2004
1 | 2

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000