myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
vetro
Storia e corsi della scuola di Murano
Custode della millenaria tradizione del vetro di Murano ed erede della scuola per maestri vetrai aperta nel 1862 dall'abate Vincenzo Zanetti di cui porta il nome, la scuola del vetro Abate Zanetti intende promuovere la centralità di Murano nella lavorazione del vetro, farne conoscere le (...)
giovedì 27 ottobre 2005
Vetri nel mondo oggi
Il 13 novembre scorso è stata una data doppiamente significativa per la vita culturale di Venezia poiché ha visto, contemporaneamente, non solo l’inaugurazione di Palazzo Franchetti all’Accademia, ma anche quella della mostra "Vetri. Nel mondo. Oggi", organizzata dall’Istituto Veneto di Scienze, (...)
mercoledì 22 dicembre 2004
Paropamiso è la serenissima bottega veneziana di un signore italo-francese Michel Paciello, collezionista per caso di perline di vetro antiche ed esperto in monili orientali
Si chiama Paropàmiso, nome di una cima dell’Indu-Kush, altopiano del Pamir. Il negozio a una luce in Frezzeria 1701, la strada degli armieri che facevano frecce, a quattro passi da piazza San Marco, ripropone sull’insegna il titolo del libro di Fosco Maraini, viaggiatore orientalista. Esita (...)
martedì 14 dicembre 2004
Una calle dentro al palazzo
Passeggiando in città in un mese di dicembre silenzioso e solitario ed osservando quei luoghi ben noti che non smettono mai di farsi ammirare per la loro bellezza, percepiamo improvvisamente qualcosa di nuovo nell’aria immobile: un senso di sicurezza, come se fossimo dentro le stanze della nostra (...)
lunedì 6 dicembre 2004

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000