myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia
Lidia Panzeri

giornalista

A Palazzo Grassi fino al 20 luglio
Il sontuoso busto del 180 d.C. dell’Imperatore Marco Aurelio (1590 grammi d’oro a 24 carati), proveniente da Avenches (Svizzera), miracolosamente sopravissuto alle razzie della storia, contrapposto a quello misterioso di un barbaro, in bronzo, del I – II secolo d.C., rinvenuto in Svezia circa un (...)
martedì 4 marzo 2008
L’installazione di Maria Grazia Rosin e i gioielli di Stephen Bottomley
“Ho cercato di adeguarmi allo spirito fantastico di Mariano Fortuny, ispirandomi anche ad alcuni suoi oggetti decorativi come le celebri lampade in seta”. In realtà, nell’installazione, intitolata “GELATINA LUX” di Maria Grazia Rosin, al piano terra di Palazzo Fortuny, a pendere dal soffitto non sono (...)
mercoledì 19 dicembre 2007
La mostra “Rosso. La forma instabile” in corso alla Peggy Guggenheim Collection fino al 6 gennaio
Medardo Rosso (Torino 1858 – Milano 1928 ) non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei più importanti maestri del secolo scorso, ha anticipato di mezzo secolo le soluzioni dell’informale; a lui si ispirano artisti d’avanguardia come Pollock e Beuys. La sua rivoluzione? La cera, un materiale (...)
mercoledì 26 settembre 2007
La 52° Esposizione Internazionale d’Arte ai giardini di Castello e all’Arsenale di Venezia fino al 21 novembre
Corretta, impegnata, ben allestita, godibile, ma non molto coinvolgente dal punto di vista emotivo. Questa in sintesi il giudizio sulla 52° Esposizione Internazionale d’Arte, in corso ai giardini di Castello e all’Arsenale di Venezia fino al 21 novembre. A cura di Robert Storr, il primo americano (...)
mercoledì 18 luglio 2007
A Palazzo Grassi fino all’11 novembre.
Sono 16 gli artisti, selezionati da Alison M. Gingeras, per la nuova mostra di palazzo Grassi, che costituisce l’inizio di un percorso, come indica anche il titolo “Sequence 1. Pittura e scultura nella collezione François Pinault”. Protagonista assoluto è Urs Fisher, poliedrico nelle dimensioni e (...)
giovedì 7 giugno 2007
Un americano a Venezia, al Museo Correr la mostra dedicata a Sargent fino a luglio
Il titolo, Sargent and Venice ricalca volutamente quello della precedente e fortunata mostra “Turner and Venice”, sempre al Museo Correr. Coincidono anche i contenuti, vale a dire le vedute di un grande artista, relative al centro storico e ai suoi luoghi topici. Le analogie finiscono però a (...)
lunedì 7 maggio 2007
Le Sculture e i Disegni di Germaine Richier alla Peggy Guggenheim Collection fino al 05/02/07
Nel 1952, alla Biennale di Venezia, Palma Bucarelli come direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Roma, acquistò la statua “L’orco” di Germaine Richier e fu subito aspra polemica per il carattere sgraziato dell’opera, raro esempio di scultura informale. Ora una variante di questo stesso soggetto è (...)
lunedì 15 gennaio 2007
A Palazzo Grassi la mostra di Picasso fino all’11 marzo
Ritrovare la gioia di vivere dopo la tragedia della seconda guerra mondiale: è il ritorno a una creatività esplosiva quello che segna gli anni felici di Pablo Picasso che vanno dal 1945 al 1948. “La joie de vivre” è il titolo dell’opera più emblematica di questo periodo e, insieme, della mostra in (...)
giovedì 30 novembre 2006
1 | 2 | 3

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000