myvenice.org - la cittadinanza virtuale di Venezia

Venezia è un luogo fisico caratterizzato da una condizione ambientale particolarissima e da un patrimonio storico inimitabile, ma è anche un "luogo della mente" che trascende la permanenza fisica sul suo territorio. Venezia può e deve "adottare" i suoi visitatori e contemporaneamente "farsi adottare".
La web community myvenice.org vuole coinvolgere persone che hanno o hanno avuto nel tempo un contatto con Venezia e sono attenti e interessati alla sua evoluzione e alle sue scelte in particolare:
- turisti evoluti
- tutti coloro che partecipano o hanno partecipato all’organizzazione degli eventi periodici della città (mostre, cinema, teatro, conferenze)
- non residenti che posseggono immobili residenziali in città
- tutti coloro che pur risiedendo altrove, hanno mantenuto un legame simbolico con la città quale precedente luogo di residenza o di lavoro.
Come primo passo per la costruzione della comunità si è avviato il sito web www.myvenice.org e un sistema di newsletter indirizzate a quelli che abbiamo definito gli stakeholders di Venezia, la newsletter verrà inviata per e-mail, avrà cadenza quadrimemestrale e rappresenterà per i destinatari uno strumento di informazione, aggiornamento e interazione su alcune sezioni tematiche:
- Primo piano
- Progetti
- Percorsi
- Processi
- Cittadinanza Virtuale
- Venezia Altrove
- Venezia in cifre
Temi che si intendono sviluppare anche su diretta indicazione dei partecipanti alla web community.

Il racconto della costruzione del museo M9 di Mestre sui social media
A qualche mese dall’avvio del cantiere, è partito M9 Social: il racconto di M9 sui social media, che accompagna il progetto nel suo sviluppo, condividendone gli elementi fondanti e gli avanzamenti. M9 è un polo culturale di nuova concezione, con un museo, spazi espositivi, una mediateca-archivio, (...)
mercoledì 7 gennaio 2015
Ecco come visitare la laguna virtualmente
Con l’ausilio di un computer, di uno smartphone o di un tablet, esplorare Venezia in lungo e in largo, percorrerne le calli o attraversarla in vaporetto o in gongola può divenire un’esperienza singolare ancor prima di intraprendere il viaggio. Da poche settimane con Street View, il noto servizio (...)
venerdì 3 gennaio 2014
Una piattaforma che monitora e premia le migliori pratiche per il clima
Il 26 marzo 2013, l’International Center for Climate Governance (ICCG) ha annunciato il lancio del suo nuovo osservatorio, Best Climate Practices. L’iniziativa mira a fornire una panoramica completa delle più innovative ed efficaci buone pratiche in campo climatico ponendo l’accento sulla vasta (...)
mercoledì 27 marzo 2013
Fatta dai Veneziani per i Veneziani e per il resto del mondo
Venipedia nasce da un’idea di Bazzmann Srl – agenzia creativa e di comunicazione del veneziano – dopo una lunga gestazione durata più di 10 anni. All’inizio, nel 1999, era “Yourvenice” e voleva essere uno strumento utile ai turisti e ai veneziani, dove il nome del progetto significava infatti “la tua (...)
lunedì 4 marzo 2013
Venezia percorsa dalle parole
Da nove anni Venezia sperimenta, attraverso Subway, un’iniziativa di “letteratura urbana” sotto traccia, con la città attraversata da flussi di parole che si intersecano con i flussi giornalieri dei suoi abitanti (sempre più ridotti di numero) e dei “city user” (stimati in almeno il doppio del numero (...)
lunedì 13 settembre 2010
WIFI e accesso gratuito alla rete per residenti, lavoratori e studenti
Prosegue a Venezia la realizzazione dell’innovativo progetto di cittadinanza digitale promosso dall’amministrazione comunale attraverso la società controllata Venis (Venezia informatica e sistemi). Si tratta di un percorso iniziato con l’applicazione di tecnologie informatiche web 2.0 per la (...)
mercoledì 22 luglio 2009
Dal 31 agosto al 17 settembre la prima edizione veneziana di Subway-letteratura: 500.000 copie di racconti e poesie inediti di giovani autori italiani distribuite gratuitamente tramite i “juke-box letterari” alle principali fermate dei vaporetti.
Le fermate ACTV di: Piazzale Roma, Stazione, Rialto, San Tomà, San Marco Vallaresso, San Zaccaria, Giudecca/Palanca, Giardini Biennale, Lido S. M. Elisabetta, Lido Casinò, per tre settimane diventeranno delle librerie galleggianti dove gli utenti dei vaporetti potranno rifornirsi della collana (...)
lunedì 11 settembre 2006
Si è svolto a Palazzo Ducale il Venice Forum il 22 e 23 giugno
Il Venice Forum diventerà luogo e laboratorio permanente di dialogo sui temi dell’Europa, con particolare riferimento all’”andare verso est” tra interlocutori rappresentativi delle istituzioni, dell’economia, della politica, delle Università di tutta Europa con la volontà di identificare strategie (...)
venerdì 21 luglio 2006
1 | 2

[1] Inserisci l'indirizzo e-mail
[2] i caratteri
[3]  / Cancellati

Sito realizzato con SPIP da HCE web design | Logo e grafica hstudio
Cookies
Fondazione Venezia 2000