Come viaggiare a Venezia con un budget limitato

Possiamo visitare Venezia anche senza spendere cifre folli. Bastano un paio di dritte e qualche accortezza.

Venezia non è soltanto una delle città più belle e affascinanti del mondo, carica di arte, storia e cultura, ma – proprio per questo – una delle più care economicamente d’Italia.

Viaggiare è sempre costoso, fare il turista in modo tradizionale ancora di più. Ci sono però alcune accortezze che possiamo fare nostre, basta conoscerle per risparmiare anche la metà rispetto a quanto avevamo preventivato pianificando il nostro viaggio.

Sentendo le notizie di scontrini epici e guardando i prezzi sui motori di ricerca, sembra impossibile organizzare una gita low cost a Venezia, ma non è così: fidatevi di chi conosce la città. Vediamo allora come viaggiare a Venezia con un budget limitato.

Quante volte abbiamo sentito in televisione, o da amici e parenti, di un caffè indimenticabile preso in piazza San Marco, più per il prezzo che per il gusto?

In vacanza siamo spensierati, a volte non facciamo caso a banali accorgimenti di cui poi ci pentiremo, e a volte i commercianti approfittano della dabbenaggine dei turisti per lucrare più del dovuto.

Proprio per questo abbiamo pensato di raccogliere le migliori dritte del web per organizzare un viaggio a Venezia con un budget limitato nel portafogli.

Ovviamente dobbiamo essere disposti a qualche piccolo sacrificio, a pianificare la vacanza per tempo e non farsi abbagliare dal fascino della Serenissima. Ma andiamo avanti e vediamo nel dettaglio come fare per visitare Venezia e spendere poco.

Scegliere il periodo giusto è fondamentale. Evitiamo i periodi dell’anno di alta stagione, non prenotiamo a ridosso delle festività, idem il sabato e la domenica. Preferendo i giorni feriali come date del nostro viaggio, e magari mesi non troppo freddi ma neanche affollati, per esempio ottobre e aprile, non soltanto risparmieremo sull’alloggio, ma troveremo meno turisti, quindi meno code per visitare i centri di interesse, un servizio migliore e meno caro in tutta la città.

Attenzione all’alloggio, di solito è la voce più alta nel nostro elenco delle spese per il viaggio. Possiamo allora risparmiare un bel po’ di soldi scegliendo di dormire fuori dal centro della città, magari in una zona ben servita e collegata con i luoghi che vogliamo visitare, come per esempio Maghera o Mestre. Troveremo sicuramente prezzi più abbordabili.

I trasporti incidono molto sul nostro budget, in una città particolare come Venezia. Se ci sentiamo di sconsigliare l’automobile per ovvie ragioni (saremmo costretti a pagare un parcheggio fuori città e spendere comunque per spostarci all’interno con i mezzi pubblici), la migliore soluzione per raggiungere Venezia è rappresentata dal treno, o dall’aereo se siamo più lontani: molte compagnie aeree low cost atterrano infatti a Mestre e da lì potremo raggiungere la Serenissima con pochi euro.

Per quanto riguarda invece gli spostamenti all’interno della città, il mezzo di locomozione più economico sono sicuramente i nostri piedi, perché la bicicletta è proibita e la conformazione delle strade e dei canali non rendono possibile il trasporto su gomma.

Mettiamo però in conto che, un paio di volte, saremo costretti a prendere un vaporetto. Non sono molto economici, ma non avremo scelta. Conviene pianificare bene i nostri itinerari e acquistare un biglietto giornaliero, che consente di prendere il vaporetto ogni volta che vogliamo nell’arco di 24 ore.

Mangiare a Venezia: la più classica delle trappole per turisti.

Possiamo portarci i viveri da casa, oppure rifornirci nei piccoli supermercati sparsi in città. Se vogliamo goderci una cena come Dio comanda, seduti e riveriti, allontaniamo dal centro oppure prenotiamo per tempo un’offerta su Groupon.

Non è difficile visitare Venezia con un budget limitato, come abbiamo visto bastano poche accortezze e una buona pianificazione della vacanza. Buon viaggio!