Hotel e casinò a tema veneziano sparsi per il mondo

In molti provano a ricreare il fascino ineguagliabile di Venezia, per offrire ai propri ospiti un miraggio di bellezza

Venezia è una città unica al mondo, qualcosa che somiglia ormai più a mito che a un vero e proprio luogo geografico, a una mera meta turistica. I suoi canali che si intrecciano tra i palazzi rinascimentali, il più antico casinò esistente al mondo, il suo ruolo da protagonista nella storia dell’Occidente, l’arte e la bellezza in ogni palazzo e in ogni dettaglio ne fanno la città più invidiata e imitata del pianeta.

Andiamo allora a scoprire gli hotel e i casinò a tema veneziano più famosi e frequentati, da oriente a Occidente.

Ventian Hotel Casinò di Las Vegas

 Quando il cattivo gusto americano incontra la bellezza nostrana.

Non possiamo che cominciare la nostra rassegna dall’hotel casinò Venetian, in pieno centro di Las Vegas, Nevada.

Il Venetian non è soltanto una precisa copia più o meno bene realizzata della Serenissima, ma anche il più grande hotel a 5 stelle d’America, con più di 4000 stanze e un casinò che vanta una superficie di 11 mila metri quadrati.

Inaugurato nel 1999, presenta all’ingresso una copia esatta, ma in scala 1:2 del campanile di San Marco e del Ponte di Rialto, ma Venezia prosegue anche all’interno, con un canale che attraversa la zona commerciale dei negozi nel quale galleggiano le famose gondole veneziane: una fedele riproduzione in stile USA, perché nonostante il gondoliere sembri governarle con il tradizionale remo di faggio alloggiato nella forcola, sono in realtà alimentate da un motore elettrico.

La nostra Venezia a stelle e strisce termina proprio nel casinò, una mega sala da gioco che conta più di 120 diversi tipi di giochi.

Insomma, una vera e propria pacchianata in stile americano, ma sicuramente un luogo che vale la pena visitare se ci troviamo nella città del divertimento, dove tutto è finto, tutto è su misura per soddisfare i piaceri della vita: chiudiamo un occhio, fa parte del gioco.

Una copia di Venezia non poteva certo mancare in Cina, precisamente nella provincia di Macau: l’hotel The Venetian (stessa idea e stessa proprietà di quello americano) è infatti una riproduzione della città veneziana in grande stile, con annessa piazza San Marco, con il Campanile, la colonna del Leone e quella di san Teodoro, oltre all’immancabile Ponte di Rialto. Il casinò hotel The Venetian di Macau è il più grande esistente al mondo, un’attrazione che accoglie visitatori da ogni parte dell’Asia e del Pianeta. Non siamo a Las Vegas, ma il made in Cina fa parte ormai anche della nostra cultura occidentale.

L’abitudine cinese al copia e incolla non si ferma certo qui, perché la Venice Water Town, vicina a Hanghzou, rappresenta sicuramente la più grande e appariscente copia della Serenissima, con piazze, palazzi, campanili, ponti e gondole annesse, ma lo stile architettonico e le decorazioni sul Palazzo dei Dogi non appartengono certo allo stile rococò e rinascimentale.

C’è chi vede la Venice Water Town come un omaggio alla Serenissima, chi come un tentativo di sfruttare l’immagine della città più imitata del mondo soltanto per fini commerciali, chi ancora come un’opportunità per far ammirare le bellezze dell’Italia anche alle persone che non possono permettersi una vacanza così lontana da casa. In ogni caso, siamo di fronte a qualcosa di più di un hotel a stile veneziano, qualcosa che la nostra mente difficilmente avrebbe potuto partorire. Più che un hotel in stile veneziano, abbiamo trovato un intera città.

Proprio perché abituati all’originale, sarà divertente visitare gli hotel e i casinò in stile veneziano, sempre con un pizzico di ironia.