Pizza a Venezia

      No Comments on Pizza a Venezia

La pizza è, probabilmente, uno dei cibi simbolo dell’Italia e del Made in Italy, tanto che nel nostro Paese esistono dei veri concorsi a carattere internazionale che ogni anno richiamano migliaia di turisti e di appassionati provenienti da tutto il mondo.

Ogni Regione ha le sue specialità e i suoi gusti tipici: a Roma è possibile assaggiare la pizza al gusto “carbonara”, “matriciana” o “cacio e pepe”, oltre alle tradizionali “margherita” o “marinara” presenti in ogni menu.

In Liguria spopola la “pizza ligure” con un impasto più alto e morbido e con un condimento a base dell’inimitabile pesto alla genovese.

Altre pizze diffuse in tutta italia sono la “napoletana”, la “fiore di zucca” o la “quattro stagioni”, per non parlare poi dei tradizionali calzoni!

PIZZA IN VENETO

Anche nel Veneto, in particolare a Venezia, la pizza è una grande protagonista delle trattorie e dei ristoranti locali.

La città della “Serenissima”, infatti, è una delle mete turistiche più gettonate d’Italia e ogni giorno sono migliaia i cittadini e i turisti che affollano le vie della città in cerca delle prelibatezze italiane, tra cui, ovviamente, l’immancabile pizza.

Se al centro-sud è facile trovare l’abbinamento pizza-birra, nel Veneto, in particolare a Venezia, è facile trovare la pizza accompagnata da un buon bicchiere di vino o, perfino da uno spritz o da un aperitivo alcolico o analcolico.

LA STORIA DELLA PIZZA

Forse pochi sanno che dietro ad ogni pizza vi è una lunga storia: la “Margherita”, ad esempio, è stata cucinata per la prima volta a Napoli in onore della Regina Margherita di Savoia, venuta in visita alla città.

Uno dei pizzaioli napoletani più famosi pensò, dunque, ad una pizza semplice, elegante e al contempo estremamente gustosa: da qui la “Margherita”, che con il suo colore verde del basilico, il rosso del pomodoro e il bianco della mozzarella, ricorda e simboleggia i colori stessi dell’Italia.

Percorrendo le vie del centro di Venezia, le calle nei pressi di piazza San Marco o la zona nuova del lido, ci si imbatte facilmente in tantissimi locali specializzati nella preparazione della pizza.

Esistono trattorie e ristoranti di varia fascia di prezzo e di diverse caratteristiche: si va dai locali più “in” del centro storico che offrono anche menù pizza completi con bevanda e dolce, ai posti più tradizionali frequentati prevalentemente dai Veneziani che offrono menù più particolari con prezzi generalmente più accessibili.

Tra i locali più gettonati possiamo ricordare “l’Arte della Pizza”, in Calle de l’Aseo, “Crazy Pizza” situata in Calle Seconda de la Fava oppure “pizzeria all’Anfora”, che si trova a Calle Vecchia dei Bari.

Inoltre, in occasione di eventi importanti come il Festival del Cinema, la Biennale di Venezia e, ovviamente, il Carnevale, nella città si moltiplicano gli “street food” che offrono pizza al taglio di tutti i gusti.

Il fascino e la fama della pizza italiana è così alto che in molti hanno chiesto di tutelare questo prodotto dell’eccellenza Made in Italy con il marchio DOP/DOC.

Si tratta di un intervento teso a evitare il proliferare di prodotti di contraffazione che, soprattutto all’estero, creano degli enormi danni sia per l’immagine che per la qualità dei nostri veri cibi.

Eliminare le contraffazioni alimentari garantirebbe a tutti di mangiare a Venezia, in Italia ma anche nel resto del mondo solo ed esclusivamente un prodotto di vera qualità.